PROGETTI

I Progetti dell’Associazione Fioccorosso sono di varia natura. Alcuni sono pensati e realizzati nell’ambito dell’Associazione e riguardano le attività e le iniziative che l’Associazione organizza per i soci, altri sono progetti che l’Associazione crea e sviluppa per sostenere e dare visibilità alla normale attività del Coro Fioccorosso.

INCONTRI. Questo progetto dell’Associazione è il contenitore di tante occasioni d’incontro tra i soci. Non ha intenzioni culturali né organizzative. Se vogliamo dare un connotato distintivo possiamo dire che è il progetto semplice e senza pretese che ha dato origine all’Associazione. Fin dal principio, attraverso Incontri, proponiamo momenti conviviali che, nel tempo, hanno assunto carattere ripetitivo. Il cenone di San Silvestro, la pizzoccherata, la trippa, oktoberfest sono le iniziative che durano nel tempo e consentono di trascorrere momenti di amicizia e di relazione.

I VENERDI DI VIA ALIPRANDI è una iniziativa culturale che è sorta nel 2010. Gli argomenti sono vari e soddisfano le esigenze e gli interessi culturali dei soci nei più svariati campi della cultura e della conoscenza. I relatori che si succedono nella sede di Via Aliprandi trattano temi molto interessanti, dalla poesia alla tecnologia, dall’arte alla sociologia, dall’energia all’economia, dalla psicologia alla religione, dalla musica alla filosofia, dalla fotografia al cinema. Le prolusioni dei relatori suscitano sempre molto interesse anche per la varietà degli argomenti che incontrano tanti gusti diversi.

MUSICA IN TRATTORIA è una particolare caratterizzazione dei VENERDI DI VIA ALIPRANDI e consiste nella offerta di un concerto di musica popolare di artisti dell’Accademia Musicale. Il concerto si svolge in una atmosfera conviviale e si conclude con una cena semplice tra amici. Questa iniziativa è sorta nel 2011 e sta ottenendo molto successo.

REDESASS è una iniziativa di tipo culturale ricreativo che organizza gite in Italia e all’estero per visitare città, luoghi d’arte e di cultura. Spesso le iniziative si svolgono in giornata ma capita frequentemente anche l’organizzazione in periodi di più giorni, specialmente se la meta è lontana. Tra le esperienze più significative ricordiamo: Venezia, Firenze, Arezzo, Assisi, Perugia, Isola d’Elba, Pisa, Lucca, Torino, Brescia, Verona, Oslo, Avignone.

CAELICANTUS , sorta a sostegno delle attività del Coro Fioccorosso,  è una rassegna europea di canto popolare riservata a cori di nazioni che, confinanti con l’Italia attraverso le Alpi, condividono la passione e l’amore per il canto che dalle regioni alpine vola nel cielo senza confini portatore di pace e di amicizia là dove, per secoli, si sono costruite barriere di incomprensioni e di conflitti. L’iniziativa sorta a Monza nel 1998 è diventata un progetto itinerante nelle varie nazioni europee ed è già giunta alla ottava edizione (2015).

FONDAZIONE MASSIMO LONGONI, sorta a sostegno delle attività del Coro Fioccorosso, è un progetto voluto da Camilla Longoni e dal Coro Fioccorosso di Monza, per onorare la memoria di Massimo, marito di Camilla e corista fondatore del Coro e risponde al desiderio di celebrare il 5° anniversario della tragica scomparsa di Massimo, avvenuta il 19 agosto 2002.

Altri progetti sono offerti ai soci e agli amici durante l’anno. Le cene di Octoberfest, di Carnevale, di Capodanno, le cene a tema tra le quali si impongono all’attenzione quelle ormai tradizionali dei pizzoccheri e del foiolo. Ma i progetti sono numerosi. A partire dalle iniziative editoriali e organizzative che l’Associazione affronta per sostenere le normali attività del Coro. E si può fare di più naturalmente. La sede di Via Aliprandi aspetta nuovi soci con idee, voglia di amicizia e di partecipazione.