FONDAZIONE MASSIMO LONGONI

Scopo del Fondo

Regolamento di Gestione del Fondo

Premessa e Istituzione del Fondo

Il FONDO MASSIMO LONGONI è un progetto voluto da Camilla Longoni e dal Coro Fioccorosso di Monza, per onorare la memoria di Massimo, marito di Camilla e corista fondatore del Coro e risponde al desiderio di celebrare il 5° anniversario della tragica scomparsa di Massimo, avvenuta il 19 agosto 2002. Il progetto si prefigge di continuare iniziative ideate da Massimo in favore di persone e associazioni che sono espressione di disagio sociale e di bisogni evidenti o latenti. Fin dai primi mesi successivi alla scomparsa di Massimo il coro Fioccorosso ha dato vita ad iniziative che, prendendo spunto da concerti e altri eventi, hanno destinato contributi ad Associazioni benefiche, Gruppi missionari parrocchiali e altri Enti, presso i quali Massimo si era attivamente adoperato, inseguendo la sua visione della vita e la sua attenzione ai più bisognosi di aiuto. Ora, a cinque anni dalla sua scomparsa, il Coro Fioccorosso, anche per richiesta di Camilla, ha creato il Fondo per mezzo della Associazione Fioccorosso che è stata fondata dal coro stesso nel 1998.

Il Consiglio della Associazione Fioccorosso ha deliberato, nella riunione del 24 Febbraio 2007, di costituire il FONDO MASSIMO LONGONI e ne ha redatto il Regolamento ratificato nella successiva riunione straordinaria del 14 marzo 2007, dopo approvazione di Camilla Longoni.

Scopo del Fondo

Destinare contributi in favore di persone e/o associazioni bisognose di aiuti umanitari. I contributi del Fondo saranno raccolti attraverso libere donazioni.

A questo scopo saranno indirizzate periodiche iniziative culturali che vedranno protagonista (prevalentemente ma non esclusivamente) il Coro Fioccorosso di Monza.

Le destinazioni e le rendicontazioni dei fondi avranno luogo in ottemperanza al Regolamento di Gestione.

Regolamento di Gestione del Fondo

Destinatari

Persone, Associazioni, Gruppi di ispirazione ecclesiale e laica che propongano iniziative in favore di persone, gruppi di persone, popolazioni gravate da situazioni di disagio sociale e/o di bisogni di cui normalmente non si occupano a sufficienza le istituzioni pubbliche e private

Ente gestore

Il Consiglio dell’Associazione Fioccorosso di Monza

Criteri e modalità

Il Coro Fioccorosso si impegna ad organizzare eventi culturali di cui sarà interprete e/o patrocinatore. Attraverso questi eventi saranno raccolte contribuzioni che serviranno ad incrementare il Fondo.

Le destinazioni, che prenderanno origine da comunicazioni fatte pervenire al Consiglio dell’Associazione Fioccorosso e/o al Coro, saranno sottoposte per approvazione al Consiglio dell’Associazione Fioccorosso. Le segnalazioni saranno corredate da una illustrazione degli scopi ed espliciteranno richieste di danaro e/o di beni strumentali.

Il Consiglio dell’Associazione Fioccorosso, raccolte le proposte, delibererà in merito alla scelta dopo aver sentito anche il parere di Camilla Longoni.

Il Coro Fioccorosso, attraverso il suo Consiglio di Coro, provvederà ad organizzare l’evento nel quale, se richiesto, il Coro si esibirà a titolo gratuito. Il fondo Massimo Longoni verso il quale confluiranno tutte le donazioni contribuirà a coprire le eventuali spese organizzative dell’evento.

I sottoscrittori riceveranno ogni anno le rendicontazioni contabili del Fondo.

Organo esecutivo

Il Consiglio dell’Associazione Fioccorosso di Monza

Organo di Controllo

Camilla Longoni