CURRICULUM

Il Coro Fioccorosso è sorto a Monza nel 1962.

Coltiva da sempre la passione per il canto popolare ed è protagonista di Progetti e Rassegne corali in Italia e in Europa. Ha prodotto incisioni su disco, cassette, CD audio, DVD e ha curato l’edizione di volumi di canto popolare.

Ha conseguito numerosi primi premi, riconoscimenti e citazioni a concorsi nazionali, regionali e provinciali, suscitando sempre ammirazione ed emozione.

E’ stato costituito, e diretto, per oltre 25 anni, da Piero Serenthà, alla cui scuola è stato formato ed educato. Successivamente è stato diretto dal 1989 al 1996 da Carlo Pozzoli, dal 1996 al 1997 da Paola Versetti e dal 1997 al febbraio 2013 da Gian Franco Freguglia. Dal marzo al dicembre 2013, il Coro è stato  diretto da Marika Zonca.

Dal gennaio 2014 i coristi sono diretti da Silvia Manzoni.

Oltre alla sua attività concertistica il Coro Fioccorosso si distingue per l’organizzazione di eventi che riscuotono ovunque apprezzamenti e consensi. Caelicantus, Temporesonante, Cantico di Frate Sole, Frontiere, Come eravamo, Puer natus, L’eco del fiume e Verrà una sera sono alcuni esempi e testimonianze di progetti corali e culturali che il Coro ha prodotto e presentato in campo nazionale e internazionale.

Nell’anno 2011 il Coro Fioccorosso è stato riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura con la distintiva denominazione “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse nazionale”.

Dalla fondazione del Coro, il Presidente è stato Guido Serenthà. Al compimento dei primi 50 anni di attività, gli succede Sandro Belli.